VIAREGGIO. 160 pagine a colori, 680 fotografie, quasi 5 gigabyte di immagini, 50mila parole, 286mila caratteri, oltre 120 ore di impaginazione grafica e lavoro di redazione, 25mila fogli di carta patinata: eccoli, i numeri dell’ultima edizione di “Viareggio in maschera”, la rivista ufficiale del Carnevale che da oggi sabato 9 febbraio è in vendita nelle edicole cittadine al prezzo di 12.50 euro.

Per festeggiare i 140 anni di Carnevale si è deciso di fare una vera e propria operazione di restyling, sia dal punto di vista grafico che sul piano dei contenuti: in copertina non appare, come da tradizione, la foto del carro vincitore dell’anno precedente bensì il manifesto celebrativo dei 140 anni realizzato da Paco Cacciatori, che ha anche curato la veste grafica della rivista. “Santo subito”, la costruzione dei coniugi Lebigre che trionfò un anno fa, appare comunque sul retro assieme alle date del Carnevale 2014, ovvero 16 e 23 febbraio e 2, 4 e 9 marzo.

Come spiegato da Andrea Mazzi dell’ufficio stampa della Fondazione Carnevale, “Viareggio in maschera” è suddivisa in vari capitoli, dalla fotocronaca del primo corso mascherato a cura dello staff di Fotomania – ogni carro presenta una descrizione tradotta anche in inglese e tedesco – alla sezione dedicata agli eventi collaterali, dal riassunto degli ultimi dodici mesi alla sezione storica. Bella l’idea della cronistoria del Carnevale che compare sulle colonne laterali di alcune pagine.

“Siamo internazionali e lo confermiamo con questa rivista che vuol essere un modo per festeggiare al meglio i nostri 140 anni”, dichiara Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale. “Vogliamo confutare tutte le chiacchiere e le illazioni sul nostro conto, sul lavoro fatto dalla Fondazione e sulla credibilità della nostra festa al di fuori dei confini versiliesi. Noi siamo quello che trovate nella rivista, che piaccia o meno.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 231 volte, 1 visite oggi)

PARTENZA IN SORDINA PER LE CARNEVAL NIGHT ALLA TERRAZZA DELLA REPUBBLICA

IL DVD UFFICIALE RACCONTA IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2013